il telelavoro a domicilio

Suggerimenti pratici per rendere il telelavoro a domicilio il più sano, sicuro ed efficace possibile

il telelavoro a domicilio

Consigli pratici per il telelavoro a domicilio e proteggi la tua salute https://osha.europa.eu/

Introduzione

Il telelavoro può essere definito come l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) – come smartphone, tablet, laptop e computer desktop – allo scopo di lavorare fuori dai locali del datore di lavoro. Questo articolo si concentra sul normale telelavoro a domicilio (o sul lavoro da casa utilizzando le TIC).

Negli ultimi anni, il telelavoro a domicilio è in aumento. Ciò è certamente dovuto ai progressi nelle TIC che si sono verificati negli ultimi anni e probabilmente a causa di alcuni dei vantaggi associati al telelavoro (di seguito indicati). Probabilmente può anche essere spiegato con una riduzione di alcuni dei fattori che impediscono l’adozione di schemi di telelavoro nelle aziende, come la resistenza gestionale e gli atteggiamenti nei confronti del telelavoro. L’emergenza sanitaria pubblica COVID-19 ha spinto molti lavoratori a lavorare da casa per la prima volta e molti di questi lo hanno fatto in modo più sistematico.

Il telelavoro a domicilio può avere un impatto sulla sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) dei telelavoratori. Per questo motivo, i datori di lavoro e i lavoratori devono essere consapevoli dei rischi associati al telelavoro a domicilio e affrontarli implementando adeguate misure di prevenzione e controllo. Questo articolo include alcuni consigli e suggerimenti intesi a garantire la salute e il benessere sul lavoro dei telelavoratori.

Altre risorse sulla SSL e sul telelavoro a domicilio (guide, orientamento, infografica, liste di controllo) sono disponibili da ” Strumenti pratici e orientamento sui disturbi muscoloskelali “, sviluppati dall’UE-OSHA.

Vantaggi e svantaggi del telelavoro nel contesto della salute e del benessere sul lavoro

 

vantaggi

svantaggi

Lavoratore

§  miglioramento dell’equilibrio tra lavoro e vita privata

§  possibilità di lavorare, nonostante la mobilità ridotta a causa di malattia o disabilità

§  riduzione dei tempi e dei costi del pendolarismo (e stress e fatica legati ai trasporti)

§  orari flessibili e maggiore spazio decisionale per gestire l’orario di lavoro

§  possibile aumento dell’autonomia sul lavoro

§  la difficoltà di separare il lavoro retribuito dalla vita privata

§  isolamento e mancanza di accesso alla condivisione formale e informale di informazioni che si svolge in un luogo di lavoro fisso

§  cambiamenti nella natura delle relazioni di lavoro sociale (colleghi, dirigenti) a causa della distanza

§  lunghe ore di lavoro (orari flessibili possono diventare un inconveniente se il lavoratore non impone limiti di tempo)

§  svolgere lavori al di fuori del normale orario lavorativo (durante il tempo libero)

§  confrontarsi con i problemi da solo, senza un adeguato supporto (con lo stress associato)

§  sviluppare disturbi muscoloscheletrici se gli aspetti ergonomici relativi al lavoro sulle TIC non sono gestiti correttamente (postura, postazioni di lavoro informatiche inadeguate, ecc.)

Datore di lavoro

§  riduzione del rischio di incidenti stradali a causa della riduzione dei viaggi

§  risparmio di spazi per uffici e costi associati

§  maggiore attrattiva dell’azienda: attrarre e trattenere lavoratori qualificati

§  maggiore flessibilità delle attività e dei servizi commerciali

§  aumento dei rischi di SSL se non vengono effettuate (corrette) valutazioni del rischio

§  supervisione più difficile per i dirigenti e necessità di trovare nuove forme di gestione

§  difficoltà nel fornire il supporto richiesto ai telelavoratori

§  possibile diminuzione dell’impegno e calo dello spirito di squadra

§  la comunicazione interna diventa più difficile


Telelavoro a domicilio e sicurezza e salute sul lavoro

Nel luglio 2002 è stato concluso un accordo quadro europeo sul telelavoro tra le parti sociali (Confederazione europea dei sindacati, BusinessEurope, Centro europeo dei datori di lavoro e delle imprese e Associazione europea dell’artigianato, delle piccole e medie imprese): la maggior parte dell’UE Gli Stati membri hanno attuato l’accordo quadro europeo sul telelavoro mediante accordi nazionali di partenariato sociale. L’accordo copre, tra gli altri aspetti:

Salute e sicurezza : il datore di lavoro è responsabile della protezione della salute e della sicurezza sul lavoro del telelavoratore in conformità alla direttiva 89/391 e alle direttive figlie pertinenti, alla legislazione nazionale e ai contratti collettivi. Al fine di verificare che le disposizioni applicabili in materia di salute e sicurezza siano correttamente utilizzate, il datore di lavoro, i rappresentanti dei lavoratori e / o le autorità competenti hanno accesso al luogo di telelavoro, nei limiti della legislazione nazionale e dei contratti collettivi. Se il telelavoratore lavora a casa, tale accesso è soggetto a notifica preventiva e al suo consenso. Il telelavoratore ha il diritto di richiedere visite ispettive.

Attrezzature : come regola generale, il datore di lavoro è responsabile della fornitura, dell’installazione e della manutenzione delle attrezzature necessarie per il normale telelavoro a meno che il telelavoratore non utilizzi le proprie attrezzature (…).

Organizzazione del lavoro : nell’ambito della legislazione applicabile, dei contratti collettivi e delle regole aziendali, il telelavoratore gestisce l’organizzazione del proprio orario di lavoro. Il carico di lavoro e gli standard di prestazione del telelavoratore sono equivalenti a quelli dei lavoratori comparabili presso la sede del datore di lavoro.

I datori di lavoro hanno le stesse responsabilità in materia di salute e sicurezza per i telelavoratori a domicilio di qualsiasi altro lavoratore. Questi includono l’identificazione e la gestione dei rischi professionali dei telelavoratori a domicilio. I principali problemi di valutazione del rischio da considerare sono:

l’ambiente di lavoro a casa

le attrezzature di lavoro (principalmente le attrezzature per schermi di visualizzazione (DSE) e la workstation)

stress e benessere mentale

lavorare da soli (nel caso succeda qualcosa di inaspettato, come un incidente e una malattia)

rischi generali per la salute e la sicurezza, compresi buoni standard di pulizia per evitare rischi elettrici , rischi di scivoloni, inciampi e cadute e movimentazione manuale

Ambiente di lavoro a casa

Un ambiente di lavoro adeguato a casa può includere:

Una stanza (idealmente), e se ciò non fosse possibile almeno uno spazio in cui il telelavoratore può lavorare. Questo è importante per diversi motivi

Consente al telelavoratore di essere isolato acusticamente e visivamente, facilitando la concentrazione e minimizzando le distrazioni.

Contribuisce a mantenere un confine tra lavoro e vita domestica. È un modo simbolico di stabilire una divisione tra queste due sfere: uscire dalla stanza significa lasciare il lavoro.

Temperatura, umidità e ventilazione adeguate.

Illuminazione adeguata (compresa la luce diurna) per svolgere le attività in modo efficiente, preciso e salutare.

Connessione Internet e linee telefoniche adeguate (se necessario).

Controlli regolari per difetti nelle apparecchiature e nel cablaggio elettrico.

Apparecchiature dello schermo di visualizzazione e workstation

Il telelavoro è anche associato a rischi ergonomici. Lavorare con DSE, una postazione di lavoro inadeguata e un lavoro sedentario sono legati, tra l’altro, alla fatica degli occhi; dolore e disturbi muscoloscheletrici; fatica; carico di lavoro mentale e cognitivo; e gli effetti sulla salute legati alla mancanza di esercizio fisico / sedentarismo (obesità, diabete II, patologie cardiovascolari, ecc.).

L’attrezzatura specifica, il materiale e gli accessori, insieme alle misure preventive da adottare, devono essere determinati attraverso la valutazione della postazione di lavoro domestica. Ciò dovrà tener conto delle esigenze specifiche dell’utente, delle restrizioni di spazio e del tempo impiegato a lavorare al computer. A seconda dell’accordo di telelavoro, il tempo impiegato a lavorare da casa al computer potrebbe variare molto, dal telelavoro occasionale (ad esempio 1 giorno ogni 2 settimane) al telelavoro regolare 1 giorno o pochi giorni alla settimana o anche a tempo pieno.

A livello nazionale, molti ministeri del lavoro (o equivalenti) e / o istituti nazionali di SSL hanno sviluppato liste di controllo e guide di base che dovrebbero aiutare i datori di lavoro e i lavoratori a valutare i rischi ergonomici legati al lavoro al computer. La maggior parte di questi sono destinati all’ufficio all’interno dei locali dei datori di lavoro, ma anche questi (non adattati a un ufficio a casa) forniscono preziosi consigli ai telelavoratori. Alcuni esempi sono ” Elenco di controllo delle stazioni di lavoro per apparecchiature a schermo (DSE) ” dell’Esecutivo della salute e della sicurezza; Ministero degli interni, ufficio mobile: gestione del lavoro a distanza da parte dell’Istituto di sicurezza e salute sul lavoro; e ‘ Travail sur écran – Prévention des risques dall’Istituto nazionale francese di ricerca e sicurezza per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (INRS).

Suggerimenti e consigli su DSE

mobili da lavoro ergonomici (regolabili, adeguati a diversi compiti ICT) che aiutano i telelavoratori a mantenere una postura del corpo confortevole e neutra con articolazioni naturalmente allineate e ridurre lo stress e la tensione su muscoli, tendini e sistema scheletrico

utilizzo di apparecchiature per la tecnologia dell’informazione (IT) ergonomiche (ad es. supporto per schermo regolabile, tastiera corta), che assicurano una postura più comoda mentre si lavora con uno schermo

(idealmente) fornire un mouse, una tastiera, uno schermo o una docking station per coloro che usano regolarmente un laptop – per alcune di queste apparecchiature, ciò potrebbe significare consentire ai lavoratori di portarlo a casa

adeguata disposizione dei componenti delle apparecchiature IT sulla superficie di lavoro al fine di garantire una posizione di lavoro confortevole

garantendo uno spazio sufficiente sulla postazione di lavoro, per consentire al telelavoratore di avere una posizione comoda, cambiare posizione e muoversi

garantendo un’adeguata illuminazione , comfort termico e un basso livello di rumore

adeguata disposizione delle apparecchiature di condizionamento dell’aria per evitare correnti d’aria

addestrare i telelavoratori sulle tecniche corrette per la regolazione dei mobili da lavoro e l’utilizzo di mouse e tastiera o altri dispositivi di immissione dei dati, e organizzare l’area di lavoro per garantire una postura di lavoro comoda e neutra

quando si esegue il lavoro al computer, garantendo interruzioni periodiche durante le pause e altre attività non informatiche (per evitare l’affaticamento degli occhi e per interrompere la seduta prolungata) – sono preferibili brevi e frequenti pause; durante le pause, il telelavoratore dovrebbe allontanarsi dalla stazione di lavoro, fare esercizi rilassanti , ecc.

evitare l’affaticamento degli occhi concentrandosi su oggetti distanti o sbattendo le palpebre di volta in volta

doveri, aspettative e scadenze dovrebbero essere chiaramente definiti e concordati sia dal supervisore che dal telelavoratore

utilizzare strumenti di comunicazione che consentano ai telelavoratori di informare i manager / collaboratori quando sono “occupati”, “disponibili”, “non essere disturbati”, ovvero “occupati” quando devono concentrarsi su determinati compiti, “disponibili” quando possono essere contattato, ecc.

assicurare che le attività lavorative siano variate per evitare la monotonia

Semplici passi / attività che possono essere presi per ridurre i rischi legati al lavoro sedentario / seduta prolungata

Esempi di esercizi di stretching da eseguire a intervalli regolari durante il giorno:

Solleva le braccia sopra la testa e fai dei cerchi con le braccia.

Scrollate le spalle e ruotatele avanti e indietro alcune volte.

Ruota delicatamente il collo da sinistra a destra, concentrandoti su punti stretti.

Ruota le caviglie, punta le dita dei piedi e fletti i piedi.

Allunga i flessori dell’anca puntando un ginocchio sul pavimento e spingendo i fianchi in avanti.

Appoggiati alla sedia e spingi la parte superiore delle braccia sulla sedia per allungare il petto e le spalle.

Stringi le mani dietro la sedia e allunga le spalle all’indietro.

Esempi di esercizi di seduta per rimanere in movimento e attivi durante la giornata lavorativa:

Strizza i glutei per 5-10 secondi.

Usa una pinza manuale per allenare le mani e gli avambracci.

Fai riccioli per bicipiti con una spillatrice pesante o una bottiglia piena d’acqua.

Girare sulla sedia per un allenamento addominale.

Solleva le gambe sotto la scrivania.

Accovacciati sulla sedia per 15-30 secondi.

Sollevati sopra la sedia usando le braccia.

Esempi di esercizi che possono essere aggiunti alla routine di lavoro:

Alzati o cammina durante le telefonate se hai un telefono vivavoce.

Mangia il tuo pranzo lontano dalla tua scrivania.

Camminare durante le pause pranzo e durante i periodi di inattività.

Allunga alla scrivania ogni 30 minuti.

Stare in piedi e fare una pausa dal computer ogni 30 minuti.

Aggiungi un minimo di 10 minuti di esercizio aerobico di intensità moderata o vigorosa alla tua giornata, che è sufficiente per far pompare il cuore e bruciare calorie.

Usa una calcolatrice seduta e modifica il tuo comportamento sedentario, se necessario.

Usa postazioni di lavoro regolabili in modo da poter lavorare sia in piedi che seduti.

Aggiungi più brevi pause o microinterruzioni alla tua giornata di lavoro.

Concordare una fascia oraria massima per l’esposizione a lavori sedentari, ad esempio un massimo di 2 ore consecutive e non più di 5 ore per turno.

Problemi di stress e salute mentale

Le principali fonti di stress per i telelavoratori includono lunghe ore di lavoro; lavoro intenso e flessibile; organizzazione del lavoro; isolamento; e la confusione dei confini tra lavoro retribuito e la loro vita privata.

Diversi approcci possono aiutare i telelavoratori a migliorare il loro equilibrio tra lavoro e vita privata . Alcune strategie che potrebbero essere utilizzate includono:

Inizia e termina la giornata con un rituale di routine o quotidiano (vestiti, fai una passeggiata o qualsiasi altra attività dinamica – senza schermo) e cerca di iniziare e finire alla stessa ora ogni giorno.

Stabilire le ore durante le quali possono essere contattati (da colleghi o gestori).

Pianifica la giornata lavorativa e seguila (per controllare il loro orario di lavoro per evitare un eccesso di lavoro eccessivo o lavoro permanente).

Disconnettersi mettendo via un computer portatile o spegnendo il telefono (aziendale).

Pianifica e fai pause regolari e brevi e una pausa pranzo.

Avere una stanza / spazio specifico in cui lavorare in modo che quando questa stanza viene lasciata il lavoro sia finito.

Stabilire i limiti intorno all’orario di lavoro con partner, figli e / o coinquilini.

Suggerimenti per prevenire la sensazione di essere isolati, disconnessi o abbandonati

L’isolamento dovuto al telelavoro può avere potenziali effetti negativi sulla salute e il benessere sul lavoro dei telelavoratori; ecco perché è così importante garantire una buona comunicazione tra il telelavoratore e il datore di lavoro o i collaboratori.

È auspicabile fornire strumenti di comunicazione da parte del datore di lavoro (e-mail, chat, documenti condivisi, videoconferenza, strumenti di lavoro collaborativo, agenda condivisa, ecc.) E il relativo supporto.

I telelavoratori utilizzano gli strumenti di comunicazione messi in atto dal datore di lavoro per rimanere informati sugli ultimi sviluppi con il lavoro, il team e l’organizzazione.

I telelavoratori pianificano riunioni regolari e raggiungono il manager, il team e i clienti per aiutare a mantenere contatti continui e favorire rapporti di lavoro positivi.

Il contatto informale viene mantenuto riunendosi online (coffee break virtuali, forum di discussione / chat, ecc.).

I dirigenti si tengono in contatto con i lavoratori solitari e assicurano contatti regolari per assicurarsi che siano sani e sicuri (riconoscere i segni di stress).

I telelavoratori stabiliscono una routine per il contatto con il supervisore o i colleghi.

il telelavoro a domicilioil telelavoro a domicilio

Powered by WPeMatico