Sistema di Gestione Integrato e Certificazioni

Parlare di sistema integrato Qualità, Sicurezza, Ambiente non dovrebbe rappresentare un traguardo per un’organizzazione, ma un punto di partenza.

Le norme interessate al sistema integrato sono:

1) ISO 9001:2015: è lo standard di riferimento per la realizzazione e la certificazione di sistemi di gestione per la qualità di una organizzazione. La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.

2) ISO 14001:2015: è lo standard di riferimento per la realizzazione e la certificazione di sistemi di gestione ambientale. La certificazione secondo tale norma, se emessa da un Organismo accreditato, ha validità internazionale.

3) OHSAS 18001:2007: è lo standard di riferimento per sistemi di gestione della sicurezza. Si tratta di una norma derivata dalle British Standard (BS) inglesi e adottata a livello internazionale. Rappresenta ad oggi lo “stato dell’arte” in materia di sistemi di gestione per la sicurezza ed in Italia tale modello di gestione è richiamato nel DLgs81/08, Testo Unico in materia di sicurezza.

La consulenza per applicare un Sistema di gestione non si riferisce all’espletamento di pratiche o all’attuazione operativa dei requisiti di legge cogenti, ma si riferisce alla PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, IMPLEMENTAZIONE dei sistemi di gestione sopra descritti.

Una visione unitaria del sistema aziendale, infatti, valorizza l’intera organizzazione attraverso una migliore visibilità degli obiettivi comuni, una unicità di gestione e un unico riferimento per la documentazione e per la gestione dei datiottimizzando le risorse e il contenimento dei costi.

La visione integrata degli obiettivi è una condizione indispensabile per pianificare e monitorare il miglioramento continuo.

Il Sistema va modellato “su misura” per l’organizzazione che lo adotta, migliorandone l’immagine e le prestazioni senza impacciarne i movimenti. Gli ingredienti necessari per ottenere questo scopo e realizzare un Sistema snello ed incisivo sono:

  • la nostra esperienza nella realizzazione di Sistemi di gestione;
  • la disponibilità e l’attiva partecipazione dell’organizzazione, depositaria della conoscenza dei processi aziendali legati alla pratica operativa quotidiana.

Per implementare un corretto SISTEMA DI GESTIONE PORTO 626 offre il seguente servizio:

  • sopralluogo presso l’ambiente di lavoro;
  • analisi del mercato, del ciclo produttivo e dei prodotti;
  • identificazione Ente di Certificazione;
  • definizione delle procedure;
  • indicazione delle eventuali criticità rilevate e delle modalità per la messa a norma;
  • assistenza / affiancamento per l’attuazione delle procedure;
  • stesura del Manuale delle procedure;
  • assistenza / affiancamento durante le verifiche ispettive dell’Ente di Certificazione per l’ottenimento dell’ attestato;
  • assistenza / affiancamento continuativo per il mantenimento della Certificazione.

Richiedi Informazioni per questo Servizio