Fruibilità e applicabilità dell’esempio di compilazione della modulistica del DM 13/02/2014 per un’agenzia di viaggi
Pubblicazione realizzata da Inail
Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp)
Dipartimento medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila)
Direzione centrale prevenzione
Le sinergie e il lavoro in rete finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro
Il radicamento e la diffusione della cultura della sicurezza nell’ambito del settore terziario rappresentano, nella visione di Sistema Impresa ed Inail, una priorità che può e deve essere perseguita attraverso una stretta cooperazione allo scopo di fornire alle micro, piccole e medie imprese prassi semplificate, aggiornate e innovative.
Il percorso comune intrapreso da Sistema Impresa e dall’Istituto ha prodotto un esempio di attuazione dei modelli di organizzazione e di gestione (Mog) rivolto al comparto dei servizi. Si tratta di un contributo esemplificativo degli adempimenti a carico del datore di lavoro che rappresenta una tappa importante per il miglioramento delle condizioni di lavoro all’interno del terziario, settore economico strategico sul piano dell’occupazione e della costruzione del Pil.
I benefici dell’implementazione e utilizzo dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (Sgsl) infatti sono molteplici e ormai ampiamente riconosciuti: l’innalzamento qualitativo dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; la riduzione dei costi sociali derivanti da incidenti, infortuni e malattie professionali conseguenti alla diminuzione dei livelli di rischio ai quali sono esposti dipendenti, clienti e fornitori; l’aumento dell’efficienza e delle prestazioni dell’impresa; il miglioramento dell’immagine e della reputazione interna ed esterna dell’azienda.
L’Inail da tempo promuove l’adozione dei Sgsl e dei Mog regolamentati dal d.lgs. 231/2001, con la finalità di contribuire al superamento della logica del mero adempimento e dell’approccio esclusivamente tecnico, valorizzando la prevenzione e l’impostazione manageriale di carattere partecipativo.
Un quadro ideale e operativo nel quale opera anche Sistema Impresa, una realtà significativa del sistema economico e produttivo del Paese, attraverso gli enti bilaterali istituiti con il sindacato dei lavoratori Confsal, tra i quali spiccano Formazienda – il Fondo paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua – e l’Ente bilaterale nazionale del terziario Ebiten.
La sfida che Sistema Impresa e Inail hanno affrontato congiuntamente, in piena sintonia, ha evidenziato una volontà concorde nel diffondere una superiore consapevolezza in merito al ruolo della sicurezza quale premessa necessaria per elevare gli standard dei servizi e delle prestazioni delle imprese.
Il lavoro illustrato dalla presente pubblicazione prosegue e completa, nell’ambito dell’accordo stipulato tra Inail e Sistema Impresa nel 2017 e rinnovato nel 2019, il primo esempio di compilazione della modulistica di cui al d.m. 13/02/2014 finalizzato alla divulgazione e al supporto all’adozione di tale modulistica per l’implementazione di Mog conformi al decreto stesso.
Un’iniziativa che acquisisce oggi un valore assolutamente prezioso a causa della crisi economica e sociale indotta dalla pandemia. Una fase di grave difficoltà che ha colpito tutto il mondo del lavoro, senza eccezioni, minacciando però in modo particolare le micro, piccole e medie imprese del settore terziario dalla filiera del turismo a quella della ristorazione. Si tratta infatti delle attività più esposte anche in ragione del fatto che prevedono necessariamente il contatto con il pubblico.
L’articolo Applicazione dei Mog ai sensi del d.m. 13/02/2014 proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.
Powered by WPeMatico