Fondi di Solidarietà del settore dell’Artigianato e della Somministrazione di lavoro: assegnate nuove risorse
750 milioni di euro per i fondi di sostegno al reddito di lavoratori in somministrazione e artigiani.
Allo scopo di garantire le prestazioni di sostegno al reddito, per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19, sono stati emanati i Decreti Interministeriali n. 4 e n. 5 del 24 giugno 2021, recentemente registrati dalla Corte dei Conti.
Con i provvedimenti sono state assegnate a Forma.Temp (somministrati) e FSBA (artigiani), ai sensi dell’articolo 1, comma 303, della Legge di Bilancio n. 178 del 2020 e dell’articolo 8, comma 7, del Decreto Sostegni (n. 41 del 2021), convertito dalla Legge n. 69 del 2021, risorse per un importo complessivo pari a 750 milioni di euro, suddivisi percentualmente sulla base del numero degli iscritti ai due Fondi.
A breve, le risorse saranno trasferite ai rispettivi Fondi con successivi Decreti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, previo monitoraggio da parte dei Fondi stessi dell’andamento del costo delle prestazioni, sulla base di quelle effettivamente erogate.
Si ricorda che nello scorso mese di maggio sono già state assegnati ad entrambi Fondi 450 milioni di euro e che, soltanto a FSBA sono stati trasferiti quasi 337,5 milioni di euro a fronte degli assegni erogati
L’articolo Fondi di Solidarietà 750 milioni proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.
Powered by WPeMatico