Perché l’apprendimento mobile è una strategia “da usare” nel luogo di lavoro ibrido?
e-learning e formazione aziendale, le nuove prospettive
Una realtà post-2019 che tutti i datori di lavoro devono affrontare è il cambiamento del paradigma del lavoro. La trasformazione della forza lavoro dalla modalità occasionale del “lavoro da casa” a una modalità prevalentemente mobile e remota significa che i datori di lavoro devono affrontare tutti gli aspetti di un ambiente di lavoro ibrido.
La formazione deve ruotare per supportare questo nuovo modello di lavoro. E una delle strategie più critiche per il successo in questo nuovo paradigma di lavoro è il mobile learning, la capacità di dare agli studenti la possibilità di imparare in movimento.
Anche l’era post-2019 si sta evolvendo come un’era di rapidi cambiamenti negli scenari aziendali. L’apprendimento mobile è fondamentale per una rapida riqualificazione/riqualificazione rapida dei dipendenti. Sia i dipendenti che i datori di lavoro possono sfruttare l’apprendimento mobile per l’apprendimento continuo.
Creando un ecosistema basato su un modello Learning in the Flow of Work (LIFOW), di Learn-Pactice-Apply, i leader di L&D possono sfruttare il mobile learning per supportare le esigenze aziendali in continua evoluzione. I professionisti di L&D e i responsabili dell’apprendimento possono imparare molto dallo studio di esempi di apprendimento mobile di successo.
Come sfruttare l’apprendimento mobile nella formazione aziendale
Uno dei principali vantaggi dell’apprendimento mobile rispetto all’eLearning tradizionale o agli approcci di formazione in aula è che consente l’apprendimento in movimento e consente ai dipendenti di apprendere utilizzando qualsiasi dispositivo di loro scelta. Ecco perché il mobile learning deve far parte di qualsiasi strategia di formazione per i luoghi di lavoro ibridi.
Puoi sfruttare la potenza del mobile learning al di là di “sempre e ovunque”, per un approccio che si allinea con i compiti degli studenti nelle mutate dinamiche del posto di lavoro, come mostrato qui.
Sfruttare l’apprendimento mobile attraverso il modello 70-20-10
Molti esempi di mobile learning sfruttano il modello 70-20-10, sviluppato da Morgan McCall, Robert Eichinger e Michael Lombardo presso il Center for Creative Leadership. In un ambiente di lavoro ibrido, se utilizzato in modo efficace, l’apprendimento mobile può essere sfruttato attraverso lo spettro di apprendimento definito dal modello 70-20-10, anche per l’apprendimento informale, che fornisce il 70% dell’apprendimento; apprendimento just-in-time, che contribuisce per il 20% all’apprendimento dei dipendenti ibridi; e l’apprendimento formale, che arrotonda il restante 10% dell’apprendimento aziendale.
I programmi di apprendimento devono adattarsi alle esigenze di ciascuna organizzazione. Se alcune delle strategie di cui sopra non funzionano bene per la tua organizzazione, puoi sfruttarne altre, come podcast, video interattivi, realtà virtuale, realtà aumentata, infografiche e simulazioni, per supportare formati di apprendimento diversi e moderni.
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