E-learning: il nuovo modo di formare i dipendenti
L’apprendimento è uno stile di vita. Non ci può essere alternativa all’acquisizione di conoscenze diverse dall’apprendimento e dalla formazione. La formazione dei dipendenti è una parte cruciale del percorso di un dipendente. Una formazione adeguata prepara i dipendenti a soddisfare gli obiettivi e le sfide del lavoro. Spesso si assume che la formazione venga offerta ai dipendenti nei primi giorni e che termini dopo un certo periodo. Tuttavia, la formazione è un processo continuo e senza fine. Per stare al passo con idee, innovazioni e tecnologie in continua evoluzione, è necessario formare continuamente i dipendenti.
L’84% dei dipendenti delle Best Performing Organization sta ricevendo la formazione di cui ha bisogno.
Perché la formazione dei dipendenti è fondamentale?
Istruisce i dipendenti sull’uso efficace della tecnologia.
Garantisce un vantaggio competitivo sul mercato.
Riduce gli incidenti tecnici, promuove la sicurezza e la salute tra i dipendenti.
La formazione è direttamente correlata a una migliore produttività. La formazione migliora l’efficienza dei dipendenti e quindi la produttività e la redditività.
Crea opportunità di sviluppo professionale e crescita personale dei dipendenti. La formazione fornisce ai dipendenti una migliore conoscenza che li aiuta nella loro traiettoria di carriera.
La formazione si traduce in una supervisione rifiutata. I dipendenti formati non richiedono una supervisione frequente o uno stretto controllo. Spesso sono ben consapevoli dei loro doveri e responsabilità.
I dipendenti formati riducono al minimo lo spreco di risorse nell’organizzazione. Rendono disponibile l’utilizzo ottimale di strumenti, attrezzature, materiali e altre risorse.
I dipendenti formati mostrano una maggiore motivazione e sono più impegnati sul lavoro.
E-Learning nella formazione dei dipendenti
Per stare al passo con l’ambiente competitivo, la formazione dei dipendenti è la soluzione più praticabile. Le aziende sostengono spese considerevoli per assistere i dipendenti attraverso la formazione dei dipendenti. Aziende come Amazon e Pixar spendono un’enorme quantità di denaro nell’offrire eccellenti programmi di formazione e sviluppo .
Tuttavia, diventa difficile per le aziende e le aziende più piccole organizzare una formazione continua di persona con una vasta base di dipendenti.
Ecco il ruolo dell’e-learning nella formazione dei dipendenti.
L’e-learning è il metodo per impegnarsi in un corso educativo in un ambiente online.
I corsi di e-learning possono utilizzare varie tecniche, ad esempio registrazioni audio e video, presentazioni, quiz, sondaggi, giochi, gruppi di discussione e altro.
Il vantaggio principale delle metodologie di e-learning rispetto ai metodi di formazione convenzionali è che consente di risparmiare una notevole quantità di tempo e denaro. Inoltre, elimina i vincoli di distanza. Puoi formare i tuoi dipendenti in sedi remote in modo coerente e strutturato.
Inoltre, le aziende possono facilmente incorporare programmi di elearning nel fitto programma dei dipendenti. È vantaggioso sia per i dipendenti che per i datori di lavoro. La sua facile accessibilità e la portata più ampia presentano un vantaggio aggiuntivo.
Ecco i principali vantaggi dell’e-learning:
Economicità :
I programmi di tutoraggio di persona sono uno sforzo costoso. La scelta della sede, le spese di viaggio, la logistica, ecc., hanno un costo elevato. Include anche il tempo lontano dal lavoro, il costo dell’assunzione di un formatore e il costo della documentazione. Inoltre, spesso diventa difficile garantire la partecipazione di tutti durante il periodo di formazione.
D’altra parte, la formazione online non ha questi costi e si è rivelata una soluzione più economica.
Programmi su misura :
Le metodologie di e-learning si sono sviluppate a un ritmo sorprendente negli ultimi tempi. Uno dei vantaggi più significativi dell’e-learning è che le aziende possono optare per corsi su misura per la formazione dei dipendenti. È possibile personalizzare in base alle esigenze e alle preferenze uniche delle organizzazioni.
Un’attuazione efficace consentirà ai dipendenti di dotare i programmi di formazione di competenze specifiche. Avvicinerà l’azienda al raggiungimento dei suoi obiettivi di business.
Ad esempio, l’iper-personalizzazione può essere eseguita nel programma in termini di nomi, ambiente di apprendimento, contenuti personalizzati, obiettivi e competenze individuali.
Programmi di apprendimento aggiornati :
Pratiche, tecnologie e metodi sul posto di lavoro sono in continua evoluzione. Con la formazione online, i tuoi dipendenti sono aggiornati con le pratiche migliori e più recenti. I dipendenti diventano consapevoli degli sviluppi globali e delle tendenze del mercato e imparano a implementare le migliori pratiche. Che in termini si traduce in un uso ottimale delle risorse, delle attrezzature e della tecnologia. L’e-learning aiuta anche nell’apprendimento sistematico e strutturato dei dipendenti.
Apprendimento autogestito:
Un altro notevole vantaggio dell’e-learning rispetto alla formazione convenzionale è la flessibilità. L’apprendimento diventa più divertente ed eccitante quando possiamo imparare a un ritmo con cui ci sentiamo a nostro agio. Puoi offrire ai tuoi dipendenti un corso online che possono completare in un determinato periodo. Dà loro la libertà e la flessibilità di seguire le lezioni quando è conveniente per loro. Assicura che la formazione sia conservata e richiamata da loro per un periodo più lungo.
Approccio interattivo e collaborativo:
Il design reattivo della maggior parte delle piattaforme di e-learning offre un approccio molto interattivo all’apprendimento. I tirocinanti possono spesso interagire con i mentori online attraverso webinar, piattaforme di discussione. Inoltre, i dipendenti appassionati possono impegnarsi in discussioni, condividere conoscenze, idee e opinioni tra di loro e migliorare le proprie capacità.
I dipendenti sono guidati in ogni fase e gli argomenti sono presentati in un formato semplificato e di facile comprensione. Inoltre, le lezioni sono abbinate a quiz ed esercizi, garantendo un feedback tempestivo.
ludicizzazione
La ludicizzazione è un modo collaudato per coinvolgere i dipendenti millennial . Diventa facile incorporare elementi di gioco come punteggi, classifica, punteggi e incentivi attraverso l’e-learning. È il modo migliore per rendere l’apprendimento divertente e coinvolgente.
I tuoi dipendenti potrebbero non avere la passione e la motivazione per investire attivamente nel programma di formazione. La gamification stimola l’ispirazione e guida i risultati. Inoltre, un altro vantaggio della gamification è che aiuta i dipendenti nell’autovalutazione dei propri punti di forza e di debolezza.
Report e analisi
Rapporti e analisi affidabili dei programmi di e-learning presentano un enorme vantaggio per l’organizzazione. I datori di lavoro e la direzione possono scalare il successo, la partecipazione, la coerenza e l’efficacia dei programmi di formazione. Aiuta a creare nuove politiche, formazione, idee e concetti per il futuro.
L’articolo La formazione dei dipendenti proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.
Powered by WPeMatico