Nove regole vitali per chi lavora su tetti e facciate
Vademecum
Il datore di lavoro è responsabile della sicurezza sul lavoro, quindi deve fare in modo che tutto il personale della sua azienda sia istruito con questo vademecum.
Il lavoro sui tetti e sulle facciate prevede mansioni varie e impegnative. Nella funzione di datori di lavoro sapete benissimo che sono necessarie conoscenze ed esperienza per lavorare in condizioni di sicurezza. Tuttavia, anche i professionisti di lunga data non sono immuni dagli infortuni e anch’essi devono avere sempre bene a mente le norme di sicurezza più importanti.
Durante i lavori sui tetti e sulle facciate si verificano spesso infortuni gravi. Tutti noi però possiamo fare qualcosa per risparmiare a noi stessi e alle nostre famiglie una tale sofferenza. Chi rispetta le regole vitali riduce il rischio in cantiere e quindi salva delle vite.
Anche voi potete contribuire a questo obiettivo facendo in modo che le nove regole qui riportate siano impartite nel modo giusto.
In virtù della loro credibilità e autorevolezza, i superiori, sia che abbiano la funzione di caposquadra, capogruppo o addetto alla sicurezza, sono le persone più adatte per spiegare ai lavoratori le regole di sicurezza più importanti.
Ogni regola di sicurezza è illustrata attraverso un’apposita scheda, la cui parte frontale può essere usata come manifestino. Vi suggeriamo di esporla, dopo aver spiegato la regola in questione. Sul retro sono riportate varie informazioni per il responsabile della formazione.
L’articolo Lavori su tetti e facciate proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.
Powered by WPeMatico