Le pale eoliche sono il simbolo dell’energia pulita.
Ma il loro impatto sul territorio dal punto di vista paesaggistico e ambientale è altrettanto innegabile: numerosi studi hanno infatti confermato che le pale eoliche rappresentano un rischio per gli uccelli ma anche per altre specie animali che vengono disturbate dagli infrasuoni – onde sonore con bassa frequenza di vibrazione, non udibili dall’orecchio umano – emessi da questi dispositivi durante il loro funzionamento.
La proposta di un’alternativa arriva dalla Spagna, dove la start-up Vortex Bladeless ha messo a punto una turbina eolica senza pale che produce energia pulita risolvendo gran parte dei problemi dell’eolico tradizionale.
Vortex Bladeless è un modo alternativo e innovativo per sfruttare l’energia del vento, con caratteristiche diverse ed entusiasmanti che lo rendono una rivoluzione nella generazione di energia eolica.
Vortex Bladeless è un generatore eolico risonante a vibrazione indotta da vortice. Sfrutta l’energia eolica da un fenomeno di vorticità chiamato Vortex Shedding.
Fondamentalmente, la tecnologia senza lama consiste in un cilindro fissato verticalmente con un’asta elastica. Il cilindro oscilla su una gamma di vento, che poi genera elettricità attraverso un sistema di alternatore. In altre parole, è una turbina eolica che in realtà non è una turbina.
I generatori eolici Vortex sono più simili per caratteristiche ed economicità nel tempo ai pannelli solari che alle normali turbine eoliche.
E’ un progetto finanziato dalla ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea
I VANTAGGI.
Un alternatore cattura i movimenti del cilindro e li converte in corrente elettrica.
Rispetto alle turbine tradizionali, la Vortex Bladeless presenta numerosi vantaggi: è priva delle grandi e antiestetiche pale che solcano il cielo, non risente delle interferenze con altre turbine simili e quindi può essere installata all’interno di parchi eolici senza particolari problemi di distanziamento tra un generatore e l’altro e non produce rumore significativo per le persone, né per gli animali.
L’articolo Reinventare le turbine eoliche proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.
Powered by WPeMatico