AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE - AUA
La legislazione ambientale è complessa ed in continua evoluzione. Pertanto diventa fondamentale un supporto di consulenza sulla normativa ambientale che aiuti a identificare e a gestire in modo ottimale gli adempimenti relativi al caso specifico.
Porto626 offre consulenza specialistica ed interventi articolati e completi atti a garantire la gestione di tutti gli adempimenti correlati con le normative in materia di tutela dell’ambiente che si possono realizzare attraverso servizi di:
- Check-up legislativi finalizzati alla verifica della conformità legislativa;
- Implementazione e redazione della documentazione necessaria all’ottenimento dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA);
- Assistenza nelle fasi di contatto con gli enti di controllo;
- Consulenza per l’adempimento delle prescrizioni con il supporto di laboratori accreditati.
-
- EMISSIONI IN ATMOSFERA
Le emissioni in atmosfera sono uno degli aspetti di prevalente impatto ambientale ad opera delle realtà produttive.
Per inquinamento atmosferico s’intende ogni modificazione dell’aria, dovuta all’introduzione nella stessa di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da compromettere o da costituire un pericolo per la salute umana o per la qualità dell’ambiente, oppure da ledere i beni materiali.
Si definisce emissione in atmosfera: “qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico” ed “emissione convogliata” ovvero l’emissione di un effluente effettuata attraverso uno o più appositi punti”.
Ogni azienda per essere operativa è tenuta ad ottenere una preventiva autorizzazione per le emissioni. Il quadro normativo attuale prevede che ogni impianto che produca emissioni in atmosfera sia preventivamente autorizzato dagli enti preposti (Province) e rispetti i valori limite imposti.
La Ditta Porto626 offre il proprio servizio di consulenza per l’avvio delle pratiche atte ad ottenere l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera secondo il D.Lgs. 152/06 (nuovi impianti, ampliamenti, trasferimenti). - LA GESTIONE DELLE ACQUE
La normativa vigente in ambito ambientale prevede l’obbligo di assolvere ad alcuni adempimenti legati alla gestione delle acque. La Ditta Porto626 offre il proprio servizio di consulenza per l’avvio delle pratiche atte ad ottenere le autorizzazioni agli scarichi idrici come definiti nella Parte III del D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii. e la redazione delle rispettive relazioni/perizie tecniche. Per “scarico” si intende qualsiasi immissione effettuata tramite un sistema stabile di collettamento che collega, senza soluzione di continuità, il ciclo di produzione del refluo con il corpo ricettore (che può essere un corpo idrico superficiale, il suolo, il sottosuolo o la rete fognaria), indipendentemente dalla natura inquinante, anche sottoposto a preventivo trattamento di depurazione.
Lo studio offre inoltre consulenza e progettazione di impianti di trattamento delle acque reflue civili ed industriali; nella depurazione, recupero e riutilizzo delle acque piovane, meteoriche di dilavamento e di prima pioggia. - RECUPERO RIFIUTI
La Ditta Porto626 offre il proprio servizio di consulenza e supporto in tutte le fasi dell’iter organizzativo di ottenimento delle necessarie autorizzazioni per attività di trasporto, recupero e di trattamento rifiuti non pericolosi in procedura semplificata, ai sensi del D.M. 05/02/98 e s.m.i..
L’assistenza offerta garantisce una valutazione preliminare per definire:
- EMISSIONI IN ATMOSFERA
- La compatibilità dell’attività in esame con il territorio (dalla verifica della presenza di vincoli escludenti l’attività in esame a un vero e proprio studio di impatto ambientale).
- L’adeguatezza tecnica degli impianti scelti per tale attività, a servizio della protezione ambientale
