VALUTAZIONE DEL RISCHIO RUMORE

L’art.190 del D.Lgs.81/2008 impone al datore di lavoro di effettuare una valutazione del rumore all’interno della propria azienda al fine di individuare i lavoratori esposti al rischio ed attuare gli appropriati interventi di prevenzione e protezione della salute.

Gli effetti uditivi hanno come organo bersaglio l’apparato uditivo, con una possibile compromissione e recupero incompleto delle funzionalità uditive. Ai fini della prevenzione di tali effetti vanno applicati i criteri valutativi ed i valori di azione prescritti dal D.lgvo 81/08 Titolo VIII Capo II.

La valutazione del rischio deve essere effettuata, indipendentemente dal settore produttivo, nelle quali siano presenti lavoratori subordinati o equiparati ad essi;  nei casi in cui non si possa fondatamente escludere che siano superati i valori inferiori di azione (LEX>80 dB(A) o Lpicco,C > 135 dB(C)) la valutazione deve prevedere anche misurazioni effettuate secondo le appropriate norme tecniche (UNI EN ISO 9612:2011 e UNI 9432:2011).

Porto626 snc mette in campo le proprie competenze, conoscenze e pluriennale esperienza in materia di salute e sicurezza con sopralluoghi aziendali e rilevazioni strumentali per l’elaborazione di valutazioni garantendo il rispetto e l’adempimento di tutti gli obblighi normativi vigenti.

Valutazione del Rischio Rumore

Richiedi Informazioni per questo Servizio