Sette ragioni per cui il trasporto globale è così difficile da decarbonizzare.

Riportiamo un documento interessante di Marchio Cristiano Professore Associato in Trasporti, Energia e Ambiente, Unità di Studi sui Trasporti, Università di Oxford.

I trasporti rappresentano il 21% delle emissioni globali di carbonio . Ora è il più grande settore che emette in molti paesi sviluppati. Mentre l’Europa e il Nord America dominano le emissioni storiche dei trasporti, gran parte della crescita prevista delle emissioni è in Asia.

Anche se le politiche attuali e impegnate dovessero avere successo, le emissioni di carbonio dei trasporti aumenterebbero comunque di quasi il 20% entro il 2050 . Politiche molto ambiziose potrebbero ridurre queste emissioni del 70% , ma non a zero.

In vista della “giornata dei trasporti” al vertice sul clima COP26, ecco sette motivi per cui il trasporto globale è particolarmente difficile da decarbonizzare.

1. La domanda è strettamente legata alla popolazione e alla crescita economica
Man mano che le economie e le popolazioni crescono, cresce la domanda di beni, così come il numero di persone con il desiderio e i mezzi per viaggiare. A livello globale, l’attività di trasporto totale dovrebbe più che raddoppiare entro il 2050 rispetto al 2015 secondo la traiettoria che riflette gli sforzi attuali. Qualsiasi progresso tecnologico nella decarbonizzazione dei trasporti sarebbe semplicemente più che compensato da un aumento della domanda di mobilità. Ciò ha portato molti a credere che non sia possibile raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell’accordo di Parigi entro il 2050 senza ridurre la domanda a livelli più sostenibili.

Ma questo è difficile da fare. Richiede la trasformazione dell’intero sistema di trasporto, compresa la risoluzione della frequenza e della distanza percorsa e dello spostamento delle merci. Alcune delle opzioni più promettenti, come la riallocazione dello spazio stradale e l’aumento delle tasse sui combustibili fossili, hanno incontrato resistenza.

2. I trasporti dipendono ancora al 95% dal petrolio
La (quasi) totale dipendenza dal petrolio in tutte le forme di trasporto passeggeri e merci è difficile da cambiare.
La sostituzione del petrolio con “combustibili” a basse emissioni di carbonio, come l’elettricità, ridurrà drasticamente le emissioni entro il 2050. Ma anche uno scenario ottimistico in cui le vendite globali di nuove auto fossero elettriche per il 60% entro la fine del decennio vedrebbe le emissioni di CO₂ delle auto diminuire solo del 14. % entro il 2030 rispetto al 2018.

 

3. Siamo troppo ossessionati dalle auto elettriche
Il programma della presidenza della COP26 si concentra interamente sull’elettrificazione del trasporto su strada. Tuttavia, le emissioni del ciclo di vita dei veicoli elettrici dipendono fortemente dal tipo di elettricità, batteria e materiali utilizzati. A livello globale, la diffusione è stata lenta a parte alcuni leader, come la Norvegia, che ha gettato tutto sulla transizione, finanziata nientemeno che dai proventi delle esportazioni di combustibili fossili. Anche se da oggi tutte le nuove auto fossero elettriche, ci vorrebbero ancora 15-20 anni per sostituire le auto a combustibili fossili del mondo.

Le auto elettriche non risolvono problemi di congestione del traffico stradale, sicurezza e altri problemi di dipendenza dall’auto . Hanno anche bisogno di una fornitura di energia elettrica affidabile – non un dato in molte parti del mondo – e non affrontano la disuguaglianza dei trasporti e l’ingiustizia sociale all’interno e tra i paesi, specialmente nei paesi in via di sviluppo, dove le auto elettriche potrebbero essere un’opzione solo per i potenti e ricco.

4. “Jet zero” è ancora un miraggio
I viaggi aerei di media e lunga distanza sono difficili da decarbonizzare perché le tecnologie realistiche del “jet zero” sono limitate per le distanze più lunghe. Le batterie degli aerei elettrici semplicemente non possono immagazzinare abbastanza energia pur rimanendo abbastanza leggere. I carburanti per aviazione a zero emissioni di carbonio e gli aerei di linea elettrici non sono né provati né possono essere scalati fino al livello necessario affinché le emissioni del volo diminuiscano rapidamente.

Tuttavia, dovremmo essere in grado di ridurre il numero totale di voli, ad esempio introducendo tasse per i viaggiatori frequenti . Pochi frequent flyer causano la maggior parte delle emissioni: nel 2018 il 50% delle emissioni del trasporto aereo è stato causato dall’1% della popolazione mondiale . Circa l’80% delle persone nel mondo non ha mai volato. Una nuova ricerca mostra che un calo annuo del 2,5% dei voli potrebbe limitare in modo significativo l’effetto di riscaldamento dell’aviazione entro il 2050. Sebbene la maggior parte delle persone non ne risentirà, i frequent flyer dovrebbero ridurre radicalmente la loro abitudine, il che potrebbe essere difficile da applicare, poiché sono più probabile che sia ricco e potente.

5. Le navi da carico funzionano a diesel e durano decenni
Il settore del trasporto marittimo, difficile da decarbonizzare, non faceva parte dell’accordo di Parigi e si prevede che rappresenterà fino al 10% di tutte le emissioni globali entro il 2050 se non controllato. Le navi durano decenni e funzionano in gran parte con il tipo più inquinante di diesel fossile. L’elettrificazione non è un’opzione praticabile.
Come per l’aviazione, le navi operano in un mercato globale, quindi sono difficili da governare e regolamentare. Ma il settore ha un potenziale significativo per ridurre le emissioni attraverso una combinazione di retrofit per utilizzare combustibili a zero emissioni di carbonio, come l’ ammoniaca verde , e il “vapore lento”. Una riduzione del 20% della velocità della nave può far risparmiare circa il 24% di CO₂ .

6. Un senso collettivo di diritto allo status quo
Un senso collettivo di diritto e antipatia per la limitazione della “scelta personale” hanno molto a che fare con l’inazione nel ridurre e migliorare i viaggi con veicoli a motore. Molte persone sono riluttanti a rinunciare all’auto o al volo, ritenendo che si tratti di una violazione dei loro diritti. Gli sforzi per decarbonizzare i trasporti sono ostacolati da un attaccamento culturale allo status quo inquinante, che non è così presente in altri settori.

7. Siamo bloccati in cattive abitudini
Molti paesi sviluppati sono saldamente bloccati in infrastrutture e stili di vita ad alto contenuto di carbonio. La maggior parte delle città moderne sono state costruite per servire le automobili, non le persone. Le strade, i parcheggi, i passi carrai necessari sono destinati a durare decenni.

Per invertire questa tendenza è necessario un cambiamento nel modo in cui utilizziamo la nostra terra e trasformiamo le nostre città, sia in termini di mitigazione del cambiamento climatico che di adattamento ai suoi effetti. .

Ciò richiederà investimenti e volontà politica. I maggiori finanziamenti per nuovi programmi di costruzione di strade dovrebbero essere riassegnati per finanziare trasporti pubblici di alta qualità ea emissioni zero e viaggi attivi . Questa è la parte facile. La volontà politica e la leadership di fronte all’incertezza e all’iniziale resistenza al cambiamento sono più difficili da trovare.

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