Strutture non sanitarie la sanificazione

Sono stati pubblicati dall’Istituto superiore di sanità il 31 maggio gli aggiornamenti delle due raccomandazioni ad interim per la sanificazione delle strutture non sanitarie e per la gestione degli ambienti indoor.

Versione del 20 maggio 2021

Principali aggiornamenti rispetto alla versione del 15 maggio 2020

– Aggiornamento sulla base delle più recenti evidenze scientifiche relative alla trasmissione del SARSCoV-2 e alla luce delle disposizioni normative vigenti.
– Aggiornamento sulle procedure e sui sistemi di sanificazione/disinfezione generati in situ e altre tecnologie utilizzabili per la sanificazione degli ambienti di strutture non sanitarie, compresa il miglioramento dell’aria degli ambienti.
– Per i diversi sistemi di sanificazione/disinfezione sono descritti gli aspetti tecnico- scientifici, l’ambito normativo e il pertinente uso.

Allo stato dell’elaborazione del presente documento vigono le disposizioni di cui al Decreto-Legge del 22 aprile 2021, n. 52 su “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19” (Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.96 del 22/04/2021) e quanto riportato nella Circolare del Ministero della Salute n. 17644 del 22/05/2020, ed eventuali integrazioni, riguardante le “Indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e abbigliamento”.

Le suddette prescrizioni dispongono che siano incentivate le operazioni di “sanificazione” finalizzate al contenimento del contagio.

download documenti

L’articolo Strutture non sanitarie la sanificazione proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.

Powered by WPeMatico