Regione Lazio, Det. 24 maggio 2021, n. G06144 – Attuazione Protocollo nazionale per la realizzazione di piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro Linee-guida ad interim
Attuazione del Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro”. – Linee-guida ad interim per la vaccinazione anti COVID-19 nei luoghi di lavoro delle Aziende pubbliche e private della Regione Lazio.
La vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 effettuata nell’ambiente di lavoro, rappresenta un’iniziativa di Sanità Pubblica, finalizzata alla tutela della salute della collettività e non attiene strettamente alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
Rappresenta, altresì, un’opportunità aggiuntiva rispetto alle modalità dell’offerta vaccinale previste dagli atti di indirizzo nazionali e regionali.
La vaccinazione sul luogo di lavoro è rivolta a tutto il personale delle Aziende, dipendenti dell’azienda aderente e/o anche appartenenti ad altre aziende che operano presso quest’ultima (es. lavoratori che prestano stabilmente servizio per l’azienda utilizzatrice, manutentori, cooperative di servizio) a prescindere dal contratto applicato e dalla sua tipologia.
Le presenti LG intendono fornire i principi generali ed i requisiti per consentire in sicurezza l’estensione della campagna vaccinale anti-covid19 alle aziende produttive della Regione Lazio, che si inserisce nella offerta complessiva della profilassi vaccinale contro il Covid-19 alla popolazione così da contribuire a diminuire il carico sulle strutture sanitarie e costituire un ulteriore canale di somministrazione delle vaccinazioni anti Covid-19.
Il loro contenuto non supera le priorità individuate a livello nazionale e i criteri previsti dal Piano Regionale Vaccini che rimangono confermate e rispettate.
La somministrazione del vaccino nelle Aziende con sede nella Regione Lazio è offerta alle lavoratrici/lavoratori indipendentemente dalla loro residenza, che può essere anche fuori Regione. L’adesione alla campagna vaccinale da parte dei lavoratori è libera e volontaria.
TESTO DEL PROVVEDIMENTO
- Testo dell’atto n. G06144 del 24/05/2021 (pdf 323,45KB)
- Allegato 1 – Linee-guida ad interim per la vaccinazione anti COVID-19 nei luoghi di lavoro delle Aziende pubbliche e private della Regione Lazio (pdf 1.003,16KB)
- Piano aziendale per la predisposizione di punti straordinari di vaccinazione – Allegato A alle Linee Guida per la vaccinazione anti COVID-19 nei luoghi di lavoro (pdf 841,95KB)
L’articolo Vaccinazione aziende Lazio proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.
Powered by WPeMatico