ANPAL DISOCCUPAZIONE AMMINISTRATIVA

METODOLOGIE E APPROFONDIMENTI DISOCCUPAZIONE AMMINISTRATIVA
Prima analisi delle DID online

L’Anpal – Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro – è stata istituita dal d.lgs. 150/2015 con lo scopo di coordinare la rete dei servizi per le politiche del lavoro, la gestione delle politiche attive del lavoro, di promuovere l’effettività dei diritti al lavoro, alla formazione e all’elevazione professionale, mediante interventi e servizi che migliorino l’efficienza del mercato del lavoro.

Tramite le proprie strutture di ricerca, l’Agenzia svolge anche analisi, monitoraggio e valutazione delle politiche attive e dei servizi per il lavoro.

Anpal, per la prima volta in Italia, pubblica i dati nazionali relativi ai disoccupati registrati ai servizi per l’impiego che hanno rilasciato una Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (Did). Si viene così a colmare una carenza informativa che negli ultimi 20 anni ha impedito di approfondire il fenomeno della disoccupazione amministrativa in Italia.

La centralizzazione in Anpal dell’archivio delle Did permette ora di allargare le analisi e il dibattito sul miglioramento della qualità del dato amministrativo e sul suo utilizzo, per meglio delineare il target dei disoccupati beneficiari, o potenzialmente beneficiari, di politiche attive.

Tale risultato ha richiesto un complesso lavoro di trattamento dell’archivio amministrativo, di cui si dà conto nella nota, che ha permesso di fornire dati statisticamente robusti. Viene così calcolato il volume dei disoccupati amministrativi: al 31 dicembre del 2020 si tratta di 8 milioni e 227mila individui che, al netto delle Did che non presentano movimentazioni negli ultimi 5 anni, si attesta a 5 milioni e 293mila unità.

documenti

L’articolo ANPAL DISOCCUPAZIONE AMMINISTRATIVA proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.

Powered by WPeMatico