- 17 Luglio 2017
- Posted by: porto626
- Categoria: Notizie

Seminario La sicurezza ed il fattore umano: percezione e propensione
Concetti di Pericolo, Danno, Rischio, Prevenzione e Protezione
Seminario ” la sicurezza ed il fattore umano: percezione e propensione” gli atti del seminario del 06 luglio 2017. Ordine degli ingegneri della provincia di Roma 6 luglio 2017. Pericolo una proprietà o una quantità di un oggetto. Di un’azione, di uno strumento o di una situazione rischio presenza contemporanea del pericolo e di qualcuno o qualcosa che ne sia esposto Ing. Gianluca Giagni 2017 probabilità che sia raggiunto il livello potenziale di danno. Il rischio è un concetto probabilistico, è la probabilità che accada un certo evento capace di causare un danno alle persone. La nozione di rischio implica l’esistenza di una sorgente di pericolo e delle possibilità che essa si trasformi in un danno.
Pericolo
– Causa o origine di un danno o di una perdita potenziali. ( UNI 11230 – Gestione del rischio )
– Potenziale sorgente di danno ( UNI EN ISO 12100-1 )
– Proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore (sostanza, attrezzo, metodo di lavoro) avente la potenzialità di causare danni . ( Orientamenti CEE riguardo alla valutazione dei rischi di lavoro )
– Fonte di possibili lesioni o danni alla salute. Il termine pericolo è generalmente usato insieme ad altre parole che definiscono la sua origine o la natura della lesione o del danno alla salute previsti: pericolo di elettrocuzione, di schiacciamento, di intossicazione, ….( Norma Uni EN 292 parte I/1991 – ritirata )
– Fonte o situazione potenzialmente dannosa in termini di lesioni o malattie, danni alle proprietà, all’ambiente di lavoro, all’ambiente circostante o una combinazione di questi. ( OHSAS 18001, 3.4 )
Il pericolo è una proprietà intrinseca (della situazione, oggetto, sostanza, ecc.) non legata a fattori esterni; è una situazione, oggetto, sostanza, etc. che per le sue proprietà o caratteristiche ha la capacità di causare un danno alle persone.
Danno
– Qualunque conseguenza negativa derivante dal verificarsi dell’evento ( UNI 11230 – Gestione del rischio )
– Lesione fisica o danno alla salute ( UNI EN ISO 12100-1 )
– Gravità delle conseguenze che si verificano al concretizzarsi del pericolo – La magnitudo delle conseguenze M può essere espressa come una funzione del numero di soggetti coinvolti in quel tipo di pericolo e del livello di danno ad essi provocato
Powered by WPeMatico