- 23 Marzo 2021
- Posted by: porto626
- Categoria: Notizie
Plos One uno studio Inail per la classificazione del rischio nei luoghi di lavoro
Covid-19 e tutela dei lavoratori
L’andamento dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Sars-CoV-2 ha evidenziato l’importanza del fattore lavorativo come elemento sostanziale da considerare sia nell’implementazione di strategie volte a contenere il contagio sia nella definizione delle azioni necessarie per una ripresa economica sostenibile.
In questo contesto, i ricercatori del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) hanno sviluppato una metodologia per valutare il rischio di infezione da Sars-CoV-2 negli ambienti di lavoro.
Una procedura che integra complessivamente l’analisi del processo lavorativo e la prossimità tra i dipendenti, il rischio di infezione connesso al tipo di attività svolta e il coinvolgimento di soggetti terzi con conseguente aggregazione sociale.
Citazione: Iavicoli S, Boccuni F, Buresti G, Gagliardi D, Persechino B, Valenti A, et al. (2021) Valutazione del rischio sul lavoro e strategie di prevenzione su COVID-19 in Italia. PLoS ONE 16 (3): e0248874. doi: 10.1371 / journal.pone.0248874
Editore: Khin Thet Wai, consulente freelance, Myanmar, MYANMAR
Ricevuto: 28 luglio 2020; Accettato: 11 febbraio 2021; Pubblicato: 19 marzo 2021
Copyright: © 2021 Iavicoli et al. Questo è un articolo ad accesso aperto distribuito secondo i termini della licenza di attribuzione Creative Commons , che consente l’uso, la distribuzione e la riproduzione senza restrizioni con qualsiasi mezzo, a condizione che l’autore e la fonte originali siano accreditati.
Disponibilità dei dati: tutti i dati rilevanti si trovano all’interno del documento e dei suoi file di informazioni di supporto.
Finanziamento: gli autori non hanno ricevuto alcun finanziamento specifico per questo lavoro.
Interessi in competizione: gli autori hanno dichiarato che non esistono interessi in competizione
La pandemia COVID-19 si è diffusa in tutto il mondo segnalando oltre 16 milioni di persone infette in oltre 200 paesi alla data del presente lavoro, con notevoli impatti sulla salute pubblica e socio-economici che stanno anche seriamente compromettendo la salute e la sicurezza dei lavoratori, così come la loro stabilità occupazionale.
A questo proposito, la maggior parte dei paesi ha adottato misure di contenimento, tra cui l’allontanamento sociale, il telelavoro e la sospensione di diverse attività lavorative non essenziali.
L’articolo Covid-19 e tutela dei lavoratori proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.
Powered by WPeMatico