- 20 Ottobre 2020
- Posted by: porto626
- Categoria: Notizie
Nessun commento
Una caduta dall’alto ha quasi sempre conseguenze gravi
Dispositivi di protezione individuale anticaduta. Documento SUVA
• Per prevenire il rischio di caduta è sempre preferibile utilizzare un sistema di protezione collettiva (ad es. parapetto) piuttosto che un dispositivo di protezione individuale (DPI) anticaduta.
• Chi si serve di un’imbracatura di sicurezza deve essere adeguatamente istruito. La disciplina nell’uso dei DPI anticaduta è fondamentale, in quanto può fare la differenza tra la vita e la morte.
• Per i lavori con DPI anticaduta occorre stabilire in quale ordine di priorità usare i diversi sistemi.
• L’equipaggiamento deve essere scelto da una persona qualificata e competente in base alla situazione.
Informazioni pratiche
Una caduta dall’alto ha quasi sempre conseguenze gravi. Persino una caduta da un’altezza ridotta comporta in genere lesioni gravi. La disciplina nell’uso dei DPI anticaduta è pertanto fondamentale.
Scegliere con cura i punti di ancoraggio
Il punto di ancoraggio dei DPI va scelto con molta cura. Deve poter assorbire le forze che si creano nell’arrestare la caduta di una persona.
Per la pianificazione servono esperti
La pianificazione degli interventi e l’utilizzo dei DPI devono essere affidati a persone che hanno ricevuto una formazione adeguata e dispongono di conoscenze tecniche specifiche. Queste persone stabiliscono la posizione e la quantità dei punti di ancoraggio e fanno in modo che ci sia lo spazio libero di caduta necessario e un rischio minimo di effetto pendolo.
In caso di una caduta con effetto pendolo, oltre il bordo c’è il pericolo che la fune si spezzi o che la persona vada a sbattere contro la struttura o a terra.
Powered by WPeMatico