- 28 Novembre 2017
- Posted by: porto626
- Categoria: Notizie
selezione dei progetti formativi, realizzati dalle Direzioni regionali
Dossier scuola Inail 2017
I numerosi progetti formativi dedicati al mondo della scuola, realizzati dalle Direzioni regionali, testimoniano la capillare attenzione che l’Istituto riserva da anni alla diffusione dei valori e della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di studio e di vita quotidiana. In tale ottica, anche per il 2017 è stato predisposto il Dossier scuola, pubblicazione che presenta una selezione dei progetti formativi, realizzati dalle Direzioni regionali su tematiche inerenti la cultura della prevenzione, destinati a studenti e docenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di accompagnare i futuri cittadini nella formazione alla salute e sicurezza sin dalla scuola primaria. Il Dossier, realizzato in collaborazione con la Direzione centrale pianificazione e comunicazione, contiene anche contributi della Direzione centrale patrimonio, relativamente ai finanziamenti erogati dall’Istituto per il miglioramento e la messa in sicurezza degli istituti scolastici, e della Consulenza statistico attuariale, con la presentazione dell’andamento degli infortuni occorsi agli studenti nell’ultimo quinquennio. Prodotto: Opuscolo Edizioni: Inail – Novembre 2017
L’Inail riconosce nella scuola il luogo ideale da cui partire per favorire la crescita della cultura della prevenzione dei rischi che accompagni i ragazzi lungo l’arco della loro vita. La definizione della metodologia per la trasmissione dei concetti di SSL (Salute e Sicurezza sul Lavoro) può far riferimento alle life skills, definite dall’Organizzazione mondiale della Sanità come un nucleo fondamentale di abilità e di competenze che inducono verso comportamenti positivi e di adattamento e che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni. L’educazione alla SSL trova pertanto un essenziale punto di forza nell’adozione di un approccio olistico che consideri la centralità della persona, mettendo i ragazzi in condizione di sviluppare la capacità di prendere decisioni autonome e consapevoli in relazione al proprio benessere, fisico, psichico e sociale. Un risultato che si può ottenere attraverso la promozione di una corretta percezione dei rischi e l’adozione di comportamenti improntati alla prevenzione e alla salute.
Powered by WPeMatico