Notice: Undefined index: status in /web/htdocs/www.porto626.it/home/wp-content/plugins/cookie-notice/cookie-notice.php on line 293

Notice: Undefined index: subscription in /web/htdocs/www.porto626.it/home/wp-content/plugins/cookie-notice/cookie-notice.php on line 296
Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2019 n. 255 – Certificazione Sicurezza, Qualità e Ambiente per Aziende

Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2019 n. 255

Decreto Ministeriale 21 agosto 2019 n. 127

Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2019 n. 255

“Regolamento recante l’applicazione del decreto legislativo  9  aprile  2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza  nei  luoghi  di  lavoro,  nell’ambito  delle  articolazioni   centrali   e periferiche della Polizia di Stato, del Dipartimento dei  vigili  del  fuoco, del  soccorso  pubblico  e  della  difesa  civile,  del  Corpo  nazionale dei vigili del fuoco, nonche’ delle strutture del Ministero dell’interno destinate per  finalita’  istituzionali  alle  attivita’ degli organi con compiti in materia di ordine e  sicurezza  pubblica.”

Il provvedimento   entra in vigore il 14 novembre 2019 e conta 20 articoli suddivisi in :
Capo I -. Disposizioni generali
Capo II – Disposizioni particolari per le articolazioni centrali e periferiche  della Polizia di Stato nonche’ per le strutture del Ministero  dell’interno destinate per finalita’ istituzionali alle attivita’ degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica
Capo III – Disposizioni particolari per il Dipartimento dei vigili del fuoco e  il Corpo nazionale
Capo IV – Disposizioni varie
 
Da segnalare in particolare :
Art 2: ai fini della responsabilità per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro sopraindicati ” Fermo restando quanto previsto  dal decreto legislativo n. 81 del 2008, nel rispetto delle  effettive particolari esigenze connesse al servizio  e agli assetti organizzativi, le funzioni di datore di lavoro sono assolte anche dal dirigente al quale  spettano i poteri di gestione dell’ufficio, ivi inclusi quelli di  organizzazione del lavoro e di autonoma valutazione del rischio,  ovvero dal funzionario non avente qualifica dirigenziale preposto ad  un ufficio avente autonomia gestionale  ancorche’ non siano dotati di autonomi poteri di spesa.
Art 5   Il datore di lavoro, tenuto conto delle esigenze di riservatezza e segretezza, istituisce e organizza il servizio di prevenzione e protezione, avvalendosi in via esclusiva di personale  dell’Amministrazione in possesso dei requisiti professionali di cui  all’articolo 32 del decreto legislativo n. 81 del 2008
Art. 10 I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza del personale  sono eletti o designati secondo le modalita’ previste dagli articoli  47, 48 e 49 del decreto legislativo n. 81 del 2008 e nel rispetto  degli accordi collettivi nazionali di lavoro e ricevono la prevista formazione a cura dell’Amministrazione”.
Il decreto abroga  il decreto interministeriale 14 giugno 1999, n. 450,  in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nell’ambito delle  strutture della Polizia di Stato, del Corpo nazionale e  dell’Amministrazione della pubblica sicurezza.

E-learning_14.pngSCARICA DECRETO

Powered by WPeMatico