- 16 Aprile 2018
- Posted by: porto626
- Categoria: Notizie
Edizione INAIL 2018
Guida alle prestazioni INAIL
Pubblicazione realizzata da Inail Direzione centrale pianificazione e comunicazione Direzione centrale rapporto assicurativo Direzione centrale prestazioni socio-sanitarie Direzione centrale assistenza protesica e riabilitativa Sovrintendenza sanitaria centrale
Questa guida si propone di delineare, nei tratti essenziali, il contesto previdenziale nel quale è inserito l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro – Inail e la più recente evoluzione normativa che ha riguardato l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali. La guida indica le modalità di accesso alle prestazioni assicurative. A queste ultime sono dedicate specifiche schede illustrative che ne evidenziano le diverse tipologie, economiche, sanitarie e socio-sanitarie.
Altre informazioni di carattere generale sono disponibili sul sito internet www.inail. it; possono inoltre essere richieste al numero gratuito 06.6001 o alle Sedi Inail sul territorio.
Le informazioni di carattere personale, riguardanti singoli casi di infortunio o di malattia professionale, vanno richieste alle Sedi operative dell’Istituto; tra queste, competente a trattare il caso è quella nel cui territorio si trova il domicilio del lavoratore interessato. La Costituzione italiana garantisce a tutti i cittadini il diritto alla salute sui luoghi
di lavoro.
Lo Stato stabilisce l’obbligo per i datori di lavoro di assicurare i lavoratori addetti ad attività pericolose dal rischio di possibili infortuni sul lavoro e di malattie professionali, causate cioè dalla stessa attività lavorativa.
La legge, nell’individuare le attività lavorative rischiose, le suddivide in due grandi gruppi: quelle svolte mediante l’uso di macchine, apparecchi o impianti e altre che sono tassativamente indicate in specifici elenchi.
L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro – Inail, è un ente pubblico non economico erogatore di servizi a carattere nazionale, con personalità giuridica e autonomia di gestione.
L’Ente eroga prestazioni ai lavoratori che subiscono infortuni sul lavoro o contraggono malattie causate dall’attività lavorativa.
L’Inail, insieme all’Inps, è inserito nel sistema di welfare1 a cui lo Stato delega in via esclusiva gli interventi di assicurazione sociale. Per questo motivo, gli Enti indicati sono sottoposti alla vigilanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’economia e delle finanze.
Powered by WPeMatico