L’asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro

certificare la regolarità delle imprese relativamente al rispetto della normativa di legge in materia di lavoro

L’asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro

L’asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro – detta ASSE.CO. – ha l’obiettivo di certificare la regolarità delle imprese relativamente al rispetto della normativa di legge in materia di lavoro, della contrattazione collettiva e della situazione contributiva nonché retributiva.

Il datore di lavoro che ha ottenuto l’ASSE.CO. viene inserito in un elenco contenente tutte le imprese asseverate che hanno sviluppato e diffuso la cultura della legalità.

La certificazione, frutto del Protocollo d’intesa sottoscritto dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, è rilasciata esclusivamente su istanza volontaria del datore di lavoro.

La ASSE.CO. è rilasciata esclusivamente su istanza volontaria del datore di lavor che intende ottenere l’asseverazione. L’istanza è presentata al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, anche a mezzo di Consulente del lavoro appositamente delegato. Elementi essenziali dell’istanza sono: la dichiarazione di responsabilità, ai sensi del D.P.R. n. 145 /2000, l’assenso da parte del datore di lavoro.

La ASSE.CO. è rilasciata, entro 30 giorni decorrenti dalla data dell’istanza, esclusivamente la procedura telematica e previa Verifica del rispetto dei presupposti.

safetyProtocollo d’intesa

Powered by WPeMatico