Proteggiamo le nostre mani da veri professionisti

Documento SUVA

Proteggiamo le nostre mani da veri professionisti

In questo documento di prevenzione i partecipanti imparano a riconoscere i pericoli per le mani e a proteggersi nel modo corretto usando anche i guanti di protezione giusti.

Il modulo si rivolge a coloro che sul lavoro sono costretti a indossare i guanti per proteggersi dai rischi meccanici. Esso comprende cinque postazioni dove ogni partecipante è chiamato a svolgere un’esercitazione pratica in materia di protezione delle mani. Per svolgere tutto il modulo ci si impiega all’incirca un’ora.

Il documento si rivolge a tutti i dipendenti in azienda che sono costretti a usare i guanti di protezione per evitare i rischi meccanici.

I partecipanti riconoscono i rischi di lesione alle mani e sanno come proteggersi; inoltre, si impegnano ad attuare le misure illustrate nel modulo.

L’impresa adotta misure di prevenzione mirate allo scopo di ridurre il rischio di lesione alle mani.


Leggete accuratamente la documentazione e studiate il punto «Informazioni importanti»
Informate la direzione/i superiori in merito allo svolgimento del modulo di prevenzione. Chiedete alla direzione/ai superiori una dichiarazione netta sulla protezione delle mani in azienda. Ad esempio: «Chi ignora le prescrizioni in materia di protezione delle mani, dovrà aspettarsi un richiamo». 

Tale messaggio sarà ancora più efficace se espresso personalmente dalla direzione/dai superiori all’inizio del corso.

Sarebbe auspicabile che un membro della direzione o il
superiore fosse presente per fare una breve introduzione
dinanzi ai partecipanti, ribadendo l’importanza di indossare i guanti adatti quando si svolgono lavori esposti a rischi.
Se il superiore non è disponibile, si può fare riferimento al documento fornito dalla direzione. Mostrate le attività per le quali è assolutamente necessario indossare guanti di protezione in azienda. Sottolineate, facendo riferimento al manifesto, che le nostre mani sono il nostro strumento più importante. Il rischio di procurarsi una lesione è elevato, ma con i guanti di protezione è possibile ridurlo al minimo.
I collaboratori sono responsabili di avere sempre a portata i guanti di protezione idonei (idealmente indossandoli o tenendoli a disposizione nel luogo in cui vanno utilizzati). 

Powered by WPeMatico