- 7 Maggio 2021
- Posted by: porto626
- Categoria: Notizie
Test per SARS-CoV-2 in contesti professionali. Considerazioni sull’uso del rilevamento rapido dell’antigene, inclusi gli auto-test per SARS-CoV-2 in contesti professionali
Questo rapporto tecnico congiunto del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e dell’EU-OSHA fornisce una panoramica dell’uso dei test diagnostici rapidi dell’antigene per SARS-CoV-2, il virus che causa COVID-19, in ambienti professionali.
Comprende un’indagine sui punti focali dell’EU-OSHA sull’uso dei test rapidi dell’antigene in un contesto lavorativo.
Il rapporto prende in considerazione i fattori coinvolti nell’introduzione di test rapidi dell’antigene nei luoghi di lavoro e conclude che i test possono svolgere un ruolo nella riduzione della diffusione del virus in ambienti interni ad alto rischio.
Tuttavia, sottolinea che i test dovrebbero essere utilizzati per integrare, piuttosto che sostituire, altre misure di sicurezza e salute per prevenire la diffusione del virus.
Sottolinea inoltre l’importanza di coinvolgere le autorità, i lavoratori, i datori di lavoro e i servizi di salute sul lavoro nello sviluppo di una strategia di verifica per il luogo di lavoro.
Una buona cooperazione tra la sicurezza e la salute sul lavoro e gli attori della salute pubblica è fondamentale per garantire che tutti siano protetti.
L’uso di RADT (Rapid Antigen Detection Test) e / o RADT di auto-test in contesti professionali può integrare, ma non sostituire, le misure di sicurezza e salute sul lavoro e gli interventi non farmaceutici esistenti sul posto di lavoro volti a prevenire l’introduzione e la diffusione della SARS -CoV-2.
Soprattutto, qualsiasi individuo che mostri sintomi simili a COVID-19 dovrebbe rimanere a casa / autoisolarsi e accedere ai test il prima possibile.
Questo documento delinea le considerazioni sulla salute pubblica e sulla sicurezza e salute sul lavoro per l’uso dei RADT, inclusi i RADT di auto-test, per rilevare SARS-CoV-2 in individui in contesti professionali nell’Unione Europea / Spazio Economico Europeo (UE / SEE).
L’uso di RADT e / o RADT di auto-test è appropriato in ambienti con elevata prevalenza di COVID-19 quando è probabile che un risultato positivo indichi una vera infezione, nonché in ambienti a bassa prevalenza per una rapida identificazione di individui altamente infettivi.
In un contesto a bassa prevalenza, tuttavia, è necessaria cautela, poiché l’uso di RADT potrebbe comportare un numero elevato di risultati di test falsi positivi.
Rapid Antigen Detection Test
L’articolo SARS-CoV-2 in contesti professionali proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.
Powered by WPeMatico