- 31 Ottobre 2017
- Posted by: porto626
- Categoria: Notizie
la soluzione per una prevenzione sistematica
Sicurezza integrata
La Suva propone una consulenza individuale alle aziende che non soddisfano i criteri imposti al «Progetto base per la sicurezza integrata». La Suva è una componente essenziale del sistema di sicurezza sociale svizzero. In qualità di azienda di diritto pubblico indipendente, assicura le persone sia sul lavoro che nel tempo libero.
La Suva sostiene le aziende con elevate esigenze di prevenzione in materia di sicurezza e tutela della salute. Un team di esperti del Settore sicurezza integrata aiuta le aziende a creare e sviluppare un sistema di sicurezza efficace e a promuovere una cultura della sicurezza duratura nel tempo.
Benefici per l’azienda
Lavoratori motivati grazie ad ambienti di lavoro sani e sicuri
Riduzione dei costi legati agli infortuni e alle malattie professionali
Diminuzione dei giorni di assenza
Incremento della produttività e della qualità grazie a un calo degli eventi indesiderati
Migliore immagine come azienda esemplare e sicura
Adempimento degli obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute
Solitamente, una solida cultura aziendale in materia di sicurezza ha effetti positivi anche sul comportamento dei lavoratori in ambito privato e nel tempo libero.
Importante: la sicurezza integrata non sostituisce l’eventuale ricorso agli specialisti della sicurezza come previsto dalla direttiva CFSL 6508.
Svolgimento del progetto
Analisi della situazione attuale: la Suva svolge un controllo dettagliato del sistema di sicurezza aziendale per individuarne il potenziale di miglioramento.
Formazione: la Suva organizza seminari specifici per le aziende in cui i superiori apprendono quali sono le loro responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute e imparano a utilizzare gli strumenti della sicurezza integrata.
Coaching: un esperto del Settore sicurezza integrata della Suva offre la propria consulenza al team dell’azienda per l’intera durata del progetto. Insieme elaborano e attuano misure di miglioramento concrete.
Dopo un grave infortunio Gian Reto Lazzarini, direttore della Butti AG, si è reso conto che nella sua azienda la sicurezza doveva venire prima di ogni altra cosa. Ha quindi attuato un progetto di sicurezza integrata e questo gli ha permesso di ridurre in modo notevole i giorni di assenza tra i lavoratori.
Un video racconta la sua storia.
Powered by WPeMatico