strumento OiRA supporta la valutazione del rischio sul luogo di lavoro COVID-19

Lo strumento OiRA COVID-19

strumento OiRA supporta la valutazione del rischio sul luogo di lavoro COVID-19

Mentre le restrizioni COVID-19 iniziano a diminuire in Europa, molte aziende e organizzazioni stanno pianificando come tornare in sicurezza sul posto di lavoro. Piattaforma interattiva online di valutazione dei rischi dell’EU-OSHA – OiRA – ha sviluppato uno strumento su misura per supportare questo processo.

Lo strumento interattivo può aiutare a identificare, valutare e gestire i rischi presentati da COVID-19 per garantire che i lavoratori tornino in un ambiente sicuro e salubre. Copre una serie di situazioni, incluso cosa fare se un lavoratore ha sintomi COVID-19, come garantire l’allontanamento fisico sul posto di lavoro e la gestione di fornitori di servizi esterni.

Lo strumento OiRA COVID-19 è disponibile per i partner OiRA nazionali per l’adattamento alle loro normative e situazioni nazionali. Alcuni settori di attività dovranno integrare queste raccomandazioni OiRA con requisiti più personalizzati.

Proprio come nelle normali condizioni di lavoro, l’identificazione e la  valutazione dei rischi , sia fisici che psicosociali, negli ambienti di lavoro costituiscono il punto di partenza per la gestione della sicurezza e della salute sul lavoro (SSL) nell’ambito delle misure COVID-19. I datori di lavoro sono tenuti a rivedere le proprie valutazioni dei rischi in caso di modifiche ai processi di lavoro e a prendere in considerazione tutti i rischi, compresi quelli che incidono sulla salute mentale ( Direttiva 89/391 / CEE – Direttiva quadro sulla SSL ).

Oltre a fare riferimento alle direttive dell’UE, questo strumento OiRA si basa anche su linee guida non vincolanti che mirano ad aiutare i datori di lavoro e i lavoratori a rimanere sani e salvi in un ambiente di lavoro che è cambiato in modo significativo a causa della pandemia di COVID-19.

Lo strumento può fornire solo consigli generici, poiché le situazioni differiscono da paese a paese e da area a area. Pertanto, è fondamentale ottenere, come input per la valutazione, informazioni aggiornate dalle autorità pubbliche sulla prevalenza di COVID-19 nel proprio paese e nella propria area.

Si noti che le informazioni contenute in questo strumento non coprono l’ambiente sanitario , per il quale sono disponibili consigli specifici (ad es. Dal  Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie  e  l’Organizzazione mondiale della sanità ). Inoltre, questo strumento non copre esplicitamente tutti gli aspetti relativi al frequente contatto con il cliente o il cliente sul luogo di lavoro (ad esempio nel settore alberghiero e della ristorazione, nel settore dei servizi alla persona come parrucchieri e saloni di bellezza).

È importante consultare le normative e i consigli nazionali, soprattutto se la tua attività comporta frequenti visite dei clienti ai tuoi locali!

Un elenco di risorse di vari fornitori, destinate a settori e posti di lavoro diversi, è fornito  in un documento di orientamento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro .

Per eventuali domande o dubbi specifici non affrontati in questo documento, fare riferimento alle informazioni delle autorità locali o nazionali, come il servizio sanitario o l’ispettorato del lavoro.


Powered by WPeMatico